Chiesa Maria SS. Annunziata


Ubicazione sede centrale

Via Vittorio Emanuele III, 64, 98061 Brolo ME

Descrizione e cenni storici


Il paese di Brolo al tempo della costruzione della Chiesa Madre era costituito essenzialmente dal borgo adiacente al Castello e da poche case presenti lungo quella che adesso è l’attuale SS113 (la “Nazionale”). Esse arrivavano verosimilmente fino all’attuale Banco Unicredit e costituivano “il Fondaco”, un luogo dove il viandante dell’epoca poteva trovare vitto e alloggio. Era “Duca di Brolo” Girolamo appartenente alla famiglia dei Lancia, che per recuperare il titolo che gli era stato sottratto sul paese dovette vendere alcune baronie, fra cui quella ove adesso sorge la Chiesa Parrocchiale che venne fatta costruire nel 1764 da Ignazio Vincenzo Abbate, marchese di Lungarini. A memoria di questo, infatti è presente nella parte destra della Chiesa una lapide in marmo che riporta la seguente scritta: Come si può notare la chiesa ha pressoché le sembianze di oggi, tranne una finestra centrale al posto dell’attuale rosone e vi è l’assenza dell’orologio. Nel disegno vi sono due campanili uguali da entrambi i lati, oggi invece resta solo quello di sinistra perché l’altro, dopo varie lesioni nel corso degli anni, è crollato definitivamente dopo il terremoto del 1908. La Chiesa di Brolo ha subìto trasformazioni importanti nel tempo. Anche il soffitto della Chiesa, così come si trova nella sua forma attuale, con le travi in legno, fa parte di lavori successivi di restauro che si sono succeduti negli anni.
La Chiesa si sviluppa su una pianta longitudinale di forma rettangolare ai cui lati sono annessi i locali della Sagrestia ad Ovest e quelli della Canonica ad Est. Essa presenta un’unica navata in cui a conclusione del presbiterio si trova l’altare centrale. Questo luogo è leggermente rialzato da due gradini e fino all’ultimo restauro avvenuto nel 2006 era separato dai banchi da una balaustra in marmo che è stata tolta per “avvicinare” il celebrante ai fedeli. Sempre all’interno del presbiterio è presente l’ambone e lo spazio per accogliere la corale parrocchiale. E’ presente un fonte battesimale di pregio artistico che si è conservato negli anni nella parte sinistra della navata, esattamente sotto il Crocifisso, all’ingresso sono invece presenti le due acquasantiere in marmo con corrispondente piedistallo, in corrispondenza delle quali sono presenti le due porte antiche che danno accesso al campanile e al loggiato predisposto per il coro. Nelle pareti laterali sono predisposti in maniera simmetrica otto cappelle, due delle quali si trovano nel presbiterio e in corrispondenza di alcune di esse sono presenti dei pregevoli affreschi di epoca settecentesca, oltre che le statue dei vari santi che hanno, ciascuno, la loro “storia”.

Servizi collegati

Sede principale

Chiesa Maria SS. Annunziata

Via Vittorio Emanuele III, 64, 98061 Brolo ME

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 64, 98061 Brolo ME

Orari: da lunedì a sabato alle ore 18,30 in Chiesa Madre Domenica: – ore 08,30 Chiesa di Piana – ore 09,30 Chiesa Madre – ore 11,00 Chiesa Madre – ore 18,30 Chiesa Madre

Luoghi collegati

Comune di Brolo

Via Dante Alighieri, snc, 98061 Brolo (ME)

https://www.comune.brolo.me.it

Indirizzo: Via Dante Alighieri, snc, 98061 Brolo (ME)

Orari:

Contatti

Pagina aggiornata il 30/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri